Network per Bambini

  • Posted on: 4 June 2015
  • By: rms_admin

Inizia tra poche ore a Roma il 71mo Congresso Italiano di Pediatria. Il titolo è sicuramente attuale e innovativo: “Network per i bambini“.

Oggi si fa un gran parlare di “networking”, sembra essere fondamentale per fare carriera, cercare lavoro o addirittura trovare compagnia per un caffè. Ma è la prima volta che ne sentiamo parlare in relazione ai bambini e alle malattie in età pediatrica. Perciò ci avviciniamo a questo congresso con grande curiosità e tante aspettative.

Il prof Corsello, presidente SIP, nel suo messaggio di benvenuto promette che si parlerà molto di malattie genetiche e metaboliche, e questo ci interessa molto. Ma soprattutto ci sarà una spiccata attenzione alle famiglie e alla sinergia di queste con le istituzioni, e questo ci interessa forse anche di più. Nel caso di patologie complesse e multidisciplinari, la possibilità di avere una rete a supporto è fondamentale. Siamo molto contenti che la Pediatria si stia avvicinando a questa realtà di networking che le associazioni di familiari, i gruppi di ascolto e le onlus hanno scoperto da tempo. Il networking per le famiglie di bambini Rari Ma Speciali alleggerisce la gestione delle complessità quotidiane grazie al confronto con chi vive la stessa esperienza .

Quando si parla di bambini, però, il networking assume il colore di una giornata di sole al parco. I bambini fanno “network” non per “necessità” ma per “affinità elettive”, si scelgono per il piacere di giocare insieme e divertirsi. Guardiamo a questo congresso anche come un’occasione per permettere ai nostri bambini di creare il loro network. Sarà consentito l’ingresso ai bimbi Sabato 6 durante il talk show “La pediatria Incontra le Famiglie”.

Pieni di “speme e di gioia” aspettiamo il congresso e vi aggiorneremo sulle attività!

Stay Tuned

RmS