Malattia di Kawasaki: Linee Guida Italiane


Quelle che potete trovare in allegato sono le Linee Guida Italiane della Malattia di Kawasaki (KD) attualmente in vigore. I pediatri di tutta Italia si attengono a questo documento per diagnosticare e curare la Malattia di Kawasaki.

Linee guida SIP

Durante il Congresso SIP, che si è da poco concluso a Roma il 4-6 Giugno, siamo stati invitati, come associazione, a partecipare alla Tavola Rotonda per la revisione di queste linee guida portando il nostro seppure piccolissimo contributo da familiari dei piccoli pazienti. Negli ultimi anni, infatti, questo documento, destinato inizialmente ai soli pediatri, è diventato una guida consultata regolarmente anche dai genitori di bambini con diagnosi di KD. Proprio per questo, ci proponiamo a stesura completata della nuova versione, di stilarne un’altra per le famiglie, con un linguaggio per “non addetti ai lavori” ma con tutte le principali informazioni “verificate” e “certificate” dall’equipe medica.

In attesa del documento aggiornato, ci fa piacere testimoniare quanto la Pediatria si stia avvicinando sempre più a noi famiglie, cercando di cogliere le nostre esigenze e, laddove possibile, supportando le nostre necessità.

Siamo stati testimoni di una grande sinergia tra i pediatri dei principali centri italiani che si occupano costantemente di KD e abbiamo potuto ammirare la loro professionalità, preparazione e passione! I nostri bimbi sono davvero in buone mani e noi famiglie meno sole!

I nostri più sentiti ringraziamenti vanno al prof Villani e al suo staff, in particolare alle dr.sse Alessandra Marchesi e Isabella Tarissi de Jacobis, che hanno reso possibile tutto ciò.

RmaS